Promuovere teatro
Un percorso per approfondire gli aspetti della promozione teatrale e imparare le migliori strategie di promozione del pubblico.
Lo spettacolo dal vivo si fonda su due presupposti: qualcuno che agisce e qualcuno che guarda. Scopo principale di chi si occupa di promuovere teatro è far sì che questa magia avvenga facendo incontrare uno spettacolo con il “suo” pubblico.
Imparare a fare promozione oggi non significa solo saper usare i moderni strumenti offerti dal web e dai social network, ma saper coniugare una buona capacità di analisi a una di sintesi: tenere conto di tutta una serie di elementi artistici, sociologici ed economici, usando in sinergia fra loro anche il marketing e la comunicazione, applicando competenze ma anche intuizioni.
A chi vuole approfondire aspetti della promozione, proponiamo due moduli, complementari e autonomi l’uno rispetto all’altro:
“Approcci, strumenti e strategie” ha come obiettivo quello di individuare gli approcci, gli strumenti e le strategie più efficaci per coinvolgere il pubblico giusto dopo un’attenta analisi del prodotto e degli obiettivi minimi di incasso.
“Strategie di comunicazione” affronta in modo più specifico le tematiche principali della comunicazione: il budget, la strategia da adottare, il piano mezzi e la cronologia delle uscite pubblicitarie, la collaborazione con l’ufficio stampa, la promozione e il marketing, la conoscenza del territorio e dell’efficacia di ogni singolo mezzo.
DESTINATARI: Responsabili di spazi teatrali, compagnie professionali di piccola o media grandezza, studenti in discipline dello spettacolo, organizzatori teatrali, addetti alla promozione teatrale (alle prime armi o aspiranti tali).
DOCENTI:
EDIZIONE 2016- 2018
FRANCESCA MELUCCI Laureata in Metodologia e critica dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, approda all’Ente Teatrale Italiano nel 2003. Al Teatro Quirino affina la sua formazione e dal 2007 entra in forze all’Ufficio Promozione, comunicazione e Marketing del Teatro. Cura in prima persona i rapporti con il mondo della scuola, dell’università, delle aziende e dell’associazionismo territoriale curando la promozione a tutto tondo e integrandola con i processi di marketing e comunicazione e con la gestione dei processi che regolano la vendita. Collabora con l’AGIS LAZIO nell’ambito dell’iniziativa di formazione degli insegnanti Conversazioni in scena e cura come redattrice la guida al teatro romano riservata alle scuole La scuola va a teatro per quattro edizioni. Dal 2009 è anche ufficio stampa completando la propria formazione in ambito comunicativo. Durante la gestione di Geppy Gleijeses, dal 2009, è responsabile dei festival AUTOGESTITO e REVOLUTION. Dal 2013 è una libera professionista e ha collaborato con realtà come il Teatro Vittoria, Le vie dei Festival, la Compagnia Mauri Sturno, Sicilia Teatro, Marangoni Spettacolo, La Compagnia dei Masnadieri, Hermit Crab e molte altre compagnie. Tra i suoi maggiori clienti, il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi. Nel 2015, assieme alla Compagnia dei Masnadieri, ha dato vita allo Spazio18b.
Se sei interessato/a ad altre tipologie di workshop, saremo lieti di accogliere il tuo suggerimento: SCRIVICI
Vuoi conoscere i prossimi workshop in programma?
Controlla periodicamente la pagina CALENDARIO oppure INVIACI UNA MAIL facendo richiesta di rimanere aggiornato/a sulle nostre attività formative.
Tutti i workshop sono riservati ai soli soci dell’Associazione Culturale “Falesia Attiva”